Il football australiano (Australian Rules Football)è uno sport con palla dinamico come tanti altri. A livello professionale questo sport è giocato esclusivamente in Australia dalle 18 squadre nel campionato australiano. Anche se non è molto conosciuto a livello internazionale, è tra le più popolari competizioni sportistiche nazionali nel mondo, secondo i numeri degli spettatori!
Ciò è poco sorprendente quando si vedono gli enormi stadi dove questo sport viene praticato. Il campo di cricket di Melbourne per esempio, che ospita molti grandi partite, ha più di 100,000 posti a sedere, rendendolo uno dei più grandi stadi del mondo. Incredibile, specialmente considerando che questo sport è stato inventato solo per tenere in forma i giocatori di cricket in inverno.
Ma l’unicità del gioco e l’impegno dei fan e dei giocatori fuori dall’Australia hanno iniziato a diffondere le “regole australiane’’ in tutto il mondo.
Si gioca con due squadre di 18 giocatori su un campo grande più del doppio di un campo da calcio convenzionale. Dato che in Europa non ci sono o ci sono pochi campi di questo tipo, si gioca con squadre di 9 giocatori su un normale campo da calcio.
L’obiettivo del gioco è abbastanza semplice: ottenere più punti dell’altra squadra e vincere! I punti si ottengono facendo goal o ‘’behind’’. Alle due estremità del campo ci sono quattro pali verticali, quando si calcia il pallone attraverso i due pali centrali si è segnato un goal e si ottengono sei punti. Se si calcia il pallone attraverso i due pali esterni, si chiama “behind” e si ottiene solo un punto.
Ciò che rende il gioco così dinamico sono i diversi modi di muovere la palla ovale sul campo. Le posizioni in campo sono paragonabili a quelle del calcio, con difesa, centrocampo e attacco, ma è qui che finiscono le somiglianze. Siccome non si può lanciare la palla è permesso passare tirando la palla con un pugno. Anche correre con la palla è permesso bisogna far rimbalzare la palla ogni 15 metri, il che è ovviamente un’arte in sé. L’ultimo modo di muovere la palla è attraverso i calci ed è l’unico modo per fare goal. Quando si calcia la palla a un compagno di squadra e lui la prende, si chiama marcatura e si ottiene un calcio piazzato dove non si può essere placcati. Poiché il football australiano è uno sport di contatto in cui un avversario può essere abbattuto o disturbato in vari modi, il placcaggio è una parte importante del gioco. Ma il contatto corporeo è permesso solo all’altezza tra le spalle e le ginocchia.
Questo sport è molto intenso, ma per noi di AFL Svizzera il divertimento, la correttezza e lo spirito di squadra vengono prima di tutto, quindi se abbiamo catturato il tuo interesse non esitare a contattarci o a venire in una delle nostre partite dove c’è sempre un’atmosfera di festa!